Categorie
Informazione Musica e concerti Scuola

Arrivederci don Luciano!

9 ottobre 1919 – 21 ottobre 2013

Clicca qui per leggere altro!

14 risposte su “Arrivederci don Luciano!”

Esempio di umiltà, nonostante la sua grandezza d’animo e la sua Fede incrollabile. Grande uomo, grande musicista….che dire di più? Sono felice di averlo conosciuto e stimato…proprio da vicino. Davvero arrivederci Don Luciano!

Un modello costante di serietà, dedizione, fede, passione, rispetto. Un grande maestro di vita che rimpiangeremo e che ha saputo pretendere che tutti noi fanciulli cantori tirassimo fuori sempre il meglio di noi stessi.

Non è ancora finita la giornata e non posso tralasciare di aggiungere il mio ricordo per il carissimo Don Luciano . Domattina l’ ultimo saluto . la notizia è andata dritta al cuore , spesso chiedevo di lui , come stesse . e dicevo tra me :”che fibra !”E’ stato sempre un punto di riferimento costante , è la verità ! Sono contenta di essere riuscita , poco tempo fa , andandolo a trovare , di fargli vedere ciò che gli avevo promesso , un album completo di fotografie e di scritti , inviatimi negli anni , da parte degli allievi . Girava le pagine sorridente e compiaciuto nel constatare quanto fossero cresciuti e maturati . Nei momenti di pausa dalle lezioni , quanti discorsi sugli allievi , sulla condotta , sulle lacune nel profitto , prima con tono rigoroso , esigente , poi più addolcito , comprensivo . Bastavano anche pochi momenti di dialogo , ma era una presenza costante . Mi sembra di vederlo , al termine delle lezioni , nel pomeriggio, quasi una sentinella , che sorvegliava l’ andamento del gioco , al limitare del campo di calcio ! Ma quello che non potrò mai dimenticare quando notava , seguiva gli spostamenti dei ragazzi (per le prove , dalla classe al piano superiore nell’ aula di canto ), nel momento in cui abbiamo intrapreso l’ attività teatrale . Silenzioso , ma con quel sorrisino , quasi complice , tollerante ! Alla fine partecipe e sodisfatto quando la fatica dei ragazzi veniva premiata con gli applausi ! Si complimentava , bravi , da elogiare , avevano studiato tanto a memoria e creato i costumi , oltre i consueti impegni del coro ! Mi ha sempre ricordato S. Francesco ! Grazie , Don Luciano . Ci ricorderemo di Lei , per un insieme di tratti e qualità , per la sensibilità , integrità , per la profonda formazione , per il rigore intellettuale .
Rimarrà nei più bei ricordi della mia vita gaffuriana ! Noi pregheremo sempre per lei , Don Luciano , e Lei , dal Paradiso , ci proteggerà sempre , vero ?
Annabella Iodice
!

Gli occhi di grandi e piccini, segno di un amore grande, colmo di tenerezza. Che il sonno ti sia lieve , Don Luciano !

A un anno esatto dai suoi festeggiamenti in Duomo per la lunga
attività, Don Luciano, uomo di Dio, ci ha lasciati portando a compimento la storia della sua vita, totalmente consacrata alla musica e ai disegni di Dio e della nostra Chiesa.
Un Religioso che ha saputo, con la sua musica, conquistare adulti e bambini in un percorso di vita senza macchia e senza scoraggiamenti , riuscendo a conservare quella innocenza simile a quella di intere generazioni di bimbi cantori a cui ha dedicato totalmente i suoi insegnamenti di grande Maestro.
Riconosco che la sua musica e le voci dei nostri figli hanno il merito straordinario di farci spiritualmente elevare verso un mondo di contemplazione e di pace, rispettando a pieno il compito che gli era stato affidato e a cui ha consacrando tutta la sua vita con assoluta devozione.
Molte persone anziane che ho conosciuto mi hanno riferito che era una persona dotata di uno spirito ricco, un’intelligenza brillante e di un acuta comprensione che ha utilizzato sapientemente nella sua attività di Maestro e Direttore.
Ci mancherà, mancherà soprattutto ai nostri figli che lo vedevano quasi come un loro coetaneo con la stessa innocenza e semplicità. Non è stato solo maestro di canto e musica, ma soprattutto un maestro che ha saputo comporre melodia e grazia, utilizzando come strumenti di crescita un’ assoluta dedizione e una severa disciplina, che ha sapientemente trasmessa ai suoi allievi e che oggi si occupano, degnamente e con grande spirito di abnegazione, all’educazione dei nostri figli. Maestri a cui, come genitori, siamo enormemente grati.
Grazie Don Luciano ci mancherai, ma voglio pensare che Dio “Egoisticamente” ti voglia accanto a sé per sentire “DAL VIVO” la tua bella musica che ci accompagnerà intensamente durante tutta la nostra esistenza e nel nostro cammino di fede, oggi reso sicuramente meno arduo.

Teobaldo Rocca

E quando Dio vide che la strada era lunga, la salita ripida e il respiro diventava affannoso, mise un braccio intorno a Te e disse: ” Vieni a casa”.
Don Luciano, rimarrai sempre nei miei ricordi e nel mio cuore.

Monsignor Luciano Migliavacca ha lasciato questa terra,ma essendo un vero cristiano ed un vero artista di lui rimane molto.Io l’ho conosciuto che era già in età avanzatissima.Mi piace ricordarlo mentre
verso la porta di uscita della scuola dava a tutti le caramelline alla
menta.Una la conservo ancora sulla mia scrivania vicino alle foto
delle persone a me più care.

La morte e’ una porta, che si apre in un momento della vita.Chi la attraversa non deve piu’ soffrire ,ma soffre chi ci e’ stato vicino fino alla fine.Eppure il dolore lascia il posto alla dolcezza del ricordo che portiamo nel nostro cuore.Questo ci dara la forza e motivo di fare del meglio nella nostra vita,e’cosi facendo onoriamo coloro che abbiamo perduto.La morte non ci porta via completamente la persona ,rimane la sua opera che sempre ci incita a continuare.Queste parole siano l’espressione piu sentita del nostro sincero cordoglio.Arrivederci Don Luciano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...