La scuola

PH Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

La scuola dei fanciulli cantori “Franchino Gaffurio” è la più antica scuola europea, con oltre 600 anni di attività culturale e artistica.
Oggi è una scuola statale ad ordinamento musicale, dipendente dall’Istituto Comprensivo “Thouar-Gonzaga” di Via Tabacchi, ed offre:

Istruzione scolastica scuola primaria (classi IV e V) e secondaria di primo grado a norma dei programmi ministeriali

Formazione musicale teorico-pratica vocale e strumentale necessaria per il canto corale

Educazione umana e cristiana, con la collaborazione – ai fini educativi – delle famiglie.

Esperienza di crescita in un contesto culturale unico.

A seguito di importanti modifiche alla sede storica della Cappella Musicale in Viale Gorizia 5, la sede provvisoria della scuola si trova a Milano, in Via Corsico 6, in un edificio completamente ristrutturato che ospita le aule per la scuola, quelle per l’istruzione musicale e le prove di coro, la mensa, la segreteria-direzione e un ampio cortile per la ricreazione dei ragazzi.

La scuola è dotata di aria condizionata e di aule con lavagna multimediale.

La scuola dei Fanciulli Cantori ha sede in Via Corsico 6

La scuola provvede gratuitamente a:

Divisa per le esecuzioni liturgiche e i concerti

Assegnazione libri di testo e iPad (scuola secondaria)

Lezioni individuali di pianoforte ed organo

Obblighi dei Fanciulli Cantori

Partecipazione alle esecuzioni domenicali e festive stabilite mensilmente per il Duomo, in particolare le festività natalizie e nella Settimana Santa.

Partecipazione ai concerti (in Italia e all’estero) ed alle altre attività culturali organizzate dalla Cappella Musicale.

Orario di frequenza

Lun-Mar-Mer-Ven

ORARIO PIENO (MATTINO E POMERIGGIO)

ORARIO RIDOTTO (MATTINO E PRIMO POMERIGGIO)

Contattaci per ulteriori informazioni!

cappellamusicale@duomomilano.it