Seconda Tournée in Giappone per la Cappella Musicale
Il Coro Virile della Cappella Musicale in concerto in 8 città
Dal 19 Novembre al 9 Dicembre 2017, le Voci Virili della Cappella Musicale del Duomo di Milano saranno impegnate in una seconda tournée in Giappone: 10 concerti in 8 città.
Dal Canto Ambrosiano alla musica di maestri contemporanei, dai testi sacri della liturgia alle poesie di Montale, D’Annunzio, Ungaretti, Carducci, Pascoli. Un programma eclettico per le numerose occasioni in cui il Coro si esibirà: dalla Sala della Filarmonica e dall’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, all’Acros Fukuoka (famoso per la pionieristica architettura ecologica), dove da mesi il primo concerto della tournée è sold-out.
In alcune città, al pubblico verrà proposto un programma molto particolare: alla prima parte dedicata al canto ambrosiano del Coro Virile e ad una seconda dedicata al tipico canto buddhista (eseguito da Shingon Shōmyō) seguirà un breve momento dove le voci dei due cori si sovrapporranno unendo le melodie del canto gregoriano a quelle del canto buddhista, creando armonie uniche (un’occasione davvero singolare di incontro e unione tra culture, popoli e fedi diverse).
Il Coro
La Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale della città: attiva ininterrottamente dal 1402, affonda le proprie radici al IV secolo, quando si parla di Fanciulli Solisti che prestano il loro servizio canoro nelle antiche Cattedrali milanesi. Oggi la Cappella Musicale, costituita dai Fanciulli Cantori, dalle voci virili e dal più recente Coro Giovanile, custodisce e trasmette alle nuove generazioni il proprio inestimabile patrimonio artistico, esibendosi in numerosi concerti, in Italia e all’estero. Il Coro Giovanile, formato quasi completamente da ex Fanciulli Cantori, è un gruppo di Bassi e Tenori che, negli ultimi anni, si è esibito in molteplici occasioni, spesso al fianco di artisti di fama internazionale, eseguendo un repertorio che dall’antico canto ambrosiano giunge fino ai giorni nostri, con le prime esecuzioni assolute di brani di importanti compositori.
TenoriAbbiezzi Luca |
BassiAbbiezzi Stefano |
Dirigerà il Coro il Maestro di Cappella Aggiunto Claudio Riva; all’organo, il Maestro Alessandro Giulini; al violoncello, Rustem Smagulov.