Saranno quasi novemila i cantori presenti alla S. Messa presieduta da Papa Francesco il 25 Marzo al Parco di Monza: 500 quelli sul Palco, cui saranno riservate le parti polifoniche (quelle a più voci e difficili), guidati dalla Cappella Musicale del Duomo di Milano, e 8.500 quelli nel parterre tra i fedeli che seguiranno la Celebrazione, cantori provenienti da un centinaio di parrocchie della Diocesi di Milano.
Non solo voci, però: accompagnerà i brani l’Orchestra “Giulio Rusconi”, nata in seno all’Istituto musicale di Rho, e, all’organo, il Maestro Emanuele Carlo Vianelli.
A coordinare questo grande apparato musicale, il Maestro della Cappella Musicale del Duomo di Milano don Claudio Burgio, che, assieme ai suoi collaboratori, ha scelto un repertorio adatto al grande evento, al fine di coinvolgere, nel canto, tutti i fedeli: verranno dunque eseguiti brani di compositori che insieme hanno fatto la storia della musica sacra: Monsignor Luciano Migliavacca (1919-2013), Luigi Molfino (1916-2012), Renato Fait (1914-2008)…