Categorie
Arte e cultura Informazione Scuola

Il Padiglione Expo della Veneranda Fabbrica

Anche la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano sarà presente ad EXPO con un Padiglione, disegnato dallo studio Mosae, che permetterà, tra le altre cose, di ammirare una copia esatta della Madonnina. Di seguito riportiamo l’articolo della sua presentazione, tratto dal sito della Veneranda Fabbrica.

La presentazione si è tenuta il 7 aprile presso il Gran Cantiere della Chiesa di San Gottardo in Corte

Il DUOMO: voluto, sostenuto e amato dal popolo milanese, ma non solo. Tutto ha inizio nel 1386, quando al centro della città ha inizio uno straordinario evento destinato a trasformare il territorio.

È questo l’infinito racconto, lungo sette secoli, della grande famiglia della Veneranda Fabbrica, vera forza del Monumento, che ha scavato una montagna per trovare il proprio predestinato marmo, ha tracciato e costruito canali e vie d’acqua, ha sapientemente fatto di Milano un formidabile laboratorio di saperi. Il Duomo è allora il respiro internazionale della città fin dalle sue origini, nella complessità e nell’eredità che la Fabbrica custodisce da sempre per le nuove generazioni.

Questa straordinaria esperienza, nata a MILANO dalla PIAZZA trova rappresentazione all’interno di Expo Milano 2015. Per questo motivo, la Fabbrica ha scelto di misurarsi con il grande evento internazionale non solo attraverso i Grandi Progetti che racconteranno la vita del Monumento dal 1° maggio al 31 ottobre, ma anche con la realizzazione di un padiglione che, grazie alla collaborazione con Expo 2015, metterà al centro il primo simbolo della città: la Madonnina, ospitandone la riproduzione in scala 1:1 realizzata dalla Fonderia Nolana Del Giudice.

Continua a leggere l’articolo sul sito duomomilano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...