Riportiamo dal sito del Duomo l’articolo di presentazione di “Armonia in Duomo”, il programma di concerti per il mese di ottobre.
Armonia in Duomo, dal 2 al 30 ottobre il Mese della Musica
Il programma del grande evento musicale organizzato dalla Veneranda Fabbrica
Il Duomo, monumento vivo, plasmato nei secoli dalla gioia e dalla speranza di decine di generazioni, sceglie oggi i suoni e le voci di grandi esecutori e compositori per continuare il suo secolare percorso artistico. Il suono dell’arpa, della viola, del violoncello (e non solo) dialogherà con l’armonia del Duomo, regalando emozioni uniche e incantevoli.
Tra le proposte che la Veneranda Fabbrica offre quest’anno al pubblico vi sarà anche l’oratorioSedecia, re di Gerusalemme, opera del 1705 di Alessandro Scarlatti, tra i più grandi compositori della scuola musicale napoletana, la cui padronanza dei più complessi artifici melodici affascinò l’intera Europa.
Tutti gli appuntamenti dell’iniziativa saranno ad ingresso libero con donazione dalla navata centrale, per sostenere la campagna di raccolta fondi “Adotta una guglia” che la Veneranda Fabbrica promuove dal 2012.
Consultate il programma per scoprire le proposte del grande evento musicale organizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.