Categorie
Arte e cultura Informazione

S. Gottardo in Corte

20140217-201444.jpg

Il Comune di Milano concede gratuitamente la chiesa di S. Gottardo in Corte alla Fabbrica del Duomo per i lavori di restauro

Questa bellissima chiesa è una vera e propria perla nel centro di Milano. Sorge a pochi passi dal Duomo, accanto al Palazzo dell’Arcivescovado, unita a Palazzo Reale. In effetti dal 1300 è la “Cappella Reale”, il luogo dove il Re poteva assistere alle Celebrazioni liturgiche, mentre oggi è una piccola chiesa ormai dimenticata dai più.
Da tempo ha bisogno di essere restaurata: un bellissimo affresco attribuito a degli allievi di Giotto sta impallidendo a tal punto da diventare quasi invisibile, mentre le pareti iniziano a scrostarsi. È un luogo importante per l’arte milanese – e italiana – se si pensa anche che proprio qui Leonardo avrebbe dipinto una sua opera, oggi esposta al Louvres. Il Comune di Milano ha affidato la Chiesa alla Veneranda Fabbrica del Duomo per iniziarne i lavori di restauro. Speriamo di poterla vedere quanto prima possibile nel pieno di un nuovo splendore.
Nel mentre, se capitate in centro, non mancate di passare ad ammirarla dall’esterno: un bellissimo campanile si erge a guardare il Duomo lì vicino!

Una risposta su “S. Gottardo in Corte”

Che bella notizia!Un altro gioiello dell’antica Milano che rivivrà.
Speriamo bene per l’affresco giottesco,importantissima testimonianza
dell’operare di Giotto nella nostra città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...