Categorie
Informazione Scienze

Il satellite Goce precipita sulla Terra

20131110-114549.jpg

L’inizio della fine? Probabilmente no, ma c’è il rischio che alcuni frammenti del satellite europeo Goce, in discesa incontrollata verso l’atmosfera terrestre e la Terra, arrivino anche in Italia. Non provocheranno crolli di strutture, rassicurano gli esperti, ma il rischio è che i frammenti colpiscano delle persone.
Già tempo fa avevamo pubblicato un articolo sulla “spazzatura spaziale”, le miriadi di resti di satelliti che orbitano attorno alla Terra cascando ogni tanto sul nostro pianeta. Questo caso è decisamente più “notevole” perché l’intero satellite è andato fuori controllo.
Speriamo i frammenti non colpiscano nessuno, non causino incidenti e problemi del genere non si verifichino più!

Cessato allarme! Intorno all’1.00 del mattino Goce si è disintegrato nell’atmosfera. I frammenti del satellite di 1 tonnellata atterreranno sulla Terra senza rischi per le persone. Complessivamente peseranno tra i 200 e i 250 chilogrammi.
Finisce dando grande notizia e preoccupazione il servizio della “Ferrari dello spazio”, così chiamato il satellite Goce per la sua particolare forma molto aerodinamica. Ha portato a termine la sua missione: una “mappa” della gravità terrestre mai così dettagliata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...