Le pentole d’oro si trovano alla fine degli arcobaleni, i grandi forzieri in legno carichi di monete d’oro su isole deserte. Ma, a quanto pare, gli scrigni pieni di smeraldi e rubini si possono trovare sulle montagne o, quanto meno, su una montagna: il Monte Bianco!
E proprio qui un giovane alpinista savoiardo ha ritrovato, il 9 settembre, questo preziosissimo scrigno, semi sepolto dalle nevi, e non ha esitato a portarlo da un gioielliere, che ne ha fissato il valore tra i 150 e i 250 mila euro!
Ma a meno che ipotizzare che gli scrigni di smeraldi e rubini crescano tra le nevi, a chi appartiene questo tesoro? Molto probabilmente a un velivolo indiano che si schiantò sul monte nel 1966. E senz’ombra di dubbio il tesoro non è nostrano: su alcuni dei gioielli è riportata la scritta Made in India!
Per ora il tutto è stato depositato dal giovane in una gendarmeria, in attesa che si trovi il proprietario di questa fortuna. Qualora le ricerche fossero infruttuose, il tesoro verrebbe riconsegnato al giovane, che ha preferito rimanere anonimo e che ha già ricevuto numerosi complimenti per il suo “fortunato” ritrovamento!
Categorie
Una risposta su “Un tesoro nelle nevi del M. Bianco”
Penso che sia giunto il momento di dedicarmi all’alpinismo…