Categorie
Arte e cultura Informazione Sport

Addio a Andreotti e Missoni

Due importanti nomi italiani ci hanno lasciato questa settimana: Giulio Andreotti e Ottavio Missoni.

Giulio Andreotti è stato scrittore, giornalista e, soprattutto, politico italiano, esponente del vecchio partito Democrazia Cristiana (schierato a destra). È stato per ben sette volte presidente del Consiglio e nel 1991 è stato nominato Senatore a vita, dopo aver ricoperto numerose cariche al Governo. Muore a Roma questo 6 maggio, all’età di 93 anni. Al di là di ogni critica non si può negare abbia dominato la scena politica italiana dello scorso secolo.

giulio-andreotti-morto

Ottavio Missoni è stato uno stilista e atleta italiano. Nasce a Ragusa di Dalmazia nel 1921 (oggi Dubrovnik), cresce a Zara e, poiché di origini italiane, è costretto ad abbandonare la terra natia dopo la seconda guerra mondiale a causa della repressione di Tito. Una vita da “eroe”: proprio nella seconda guerra mondiale fu fatto prigioniero dagli inglesi a seguito della disfatta italiana a El Alamein e resterà in Egitto quattro anni ospite di Sua Maestà Britannica. Campione olimpionico e famoso stilista: nei pressi di Varese fonderà la sua casa di moda. Il successo arriverà nel 1958, quando la Rinascente commissionò a Missoni 500 abiti a righe, ma il suo nome sarà conosciuto a livello mondiale dal 1970, con vestiti coloratissimi e dalle particolari decorazioni geometriche.

20130512-091738.jpg

Una risposta su “Addio a Andreotti e Missoni”

Due grandi persone sono mancate a breve distanza l’una dall’altra,tutte e due hanno avuto qualità umane molto spiccate,
seppure in ambiti diversi.Pur essendo persone importanti entrambi conservarono una grande umiltà nei modi e nello stile di vita personale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...