Su YouTube sono disponibili i video dell’incontro con Nedo Fiano: clicca qui!
Chi è Nedo Fiano?
Nedo Fiano (Firenze, 22 aprile 1925) è uno scrittore italiano sopravvissuto alla deportazione nazista nel campo di concentramento di Auschwitz. È uno dei più attivi testimoni contemporanei dell’esperienza dell’Olocausto nazista.
Dopo la promulgazione delle leggi razziali fasciste nel 1938, Fiano dovette abbandonare la scuola a 13 anni perché di religione ebraica. Proseguì gli studi presso una piccola scuola organizzata autonomamente all’interno della comunità ebraica fiorentina.
Il 6 febbraio 1944 venne arrestato dalla polizia fascista e rinchiuso nel carcere di Firenze; successivamente fu trasferito al campo di transito di Fossoli insieme con altri undici membri della sua famiglia. Il 16 maggio 1944 venne deportato, insieme con tutti i suoi familiari arrestati, presso il campo di concentramento di Auschwitz e lì vi arrivò il 23 maggio. La sua matricola di prigioniero era: A5405.
L’11 aprile 1945 venne liberato dalle forze americane nel campo di concentramento di Buchenwald, dove era stato trasferito dai nazisti in fuga.
Nedo Fiano fu l’unico superstite della sua famiglia.
6 risposte su “Incontro con Nedo Fiano”
“Auschwitz non é solo un luogo, é una sensazione…..”.
Bello anche lo scambio spontaneo che è nato tra noi genitori presenti,…Ce la facciamo a scrivere brevi impressioni e a “donarle” agli altri?
Sono molto contenta che ce l’abbiate fatta, spero trovi da noi quello spirito di accoglienza, familiarità e condivisione, che solo voi CMDM sapete dare,…Un grazie grande a Gabriele!! Ciao daniela
E un grazie grande anche a lei, senza il quale aiuto non sarebbe stato possibile pensare a questo incontro!
[…] continua a leggere su Simphonia […]
Interessante non solo per i nostri ragazzi ma anche per noi genitori!