Categorie
Musica e concerti Scuola

Davanti al Papa a Bresso e in Duomo

Oggi si è concluso il VII incontro mondiale delle famiglie, che ha avuto il suo culmine con le S. Messa a Bresso, presieduta da sua santità papa Benedetto XVI.

Sia oggi che ieri, in Duomo per l’Ora Media, la Cappella ha accompagnato con il canto le Funzioni, oggi con altri 1400 cantori e con l’orchestra La Verdi, sotto un palco enorme in prossimità di quello papale. Davanti, i numerosissimi fedeli, accorsi da ogni parte del mondo per assistere e partecipare a questo evento, che ha coinvolto tutte le famiglie. L’arrivo del Papa è stato accompagnato dal Tu es Petrus di don Claudio Burgio, direttore dell’immenso coro, assistito, tra gli altri nella colossale direzione, dal m° Claudio Riva. Al canto d’ingresso è seguito l’Inno alle Famiglie, composto sempre da don Claudio per l’occasione e cantato sia in italiano che in inglese, spagnolo, tedesco e francese!

Al Salmo responsoriale, eseguito con singolare bravura da Simone Lacava, e alle letture e al Vangelo, è seguita l’omelia del Papa, dedicata alle famiglie e alla Famiglia. Tra i tanti nuovi brani appena composti, gli “intramontabili classici” di don Luciano Migliavacca, come Padre che hai fatto ogni cosa dal Nulla e O Stupendo Mistero (Offertorio), di Salieri, Confirma hoc Deus (alla conclusione della celebrazione), di Mozart, Ave Verum, e tanti altri.

Presenti alla celebrazione il primo ministro Monti assieme ad altre autorità, tra cui il presidente della Regione Lombardia Formigoni, la Presidente del PD Bindi e numerose altre autorità. Alla conclusione della S. Messa il Papa, acclamato dalla folla, ha annunciato che il prossimo incontro mondiale delle famiglie si terrà nel 2015 a Philadelphia, negli Stati Uniti (presente l’Arcivescovo della città, salutato dal nostro Arcivescovo Cardinale Scola).

Vi promettiamo nuove foto dell’evento, per ora godetevi queste!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...